GREENLAB24 - Tecnico Superiore per le produzioni circolari della chimica verde e dei materiali innovativi

Grosseto (GR)
Corso ITS

Fa per te se

I corsi sono rivolti a giovani e adulti, che siano in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore. Possono inoltre accedere le persone in possesso di un diploma quadriennale di IEFP (istruzione e formazione professionale di cui all’articolo 15, commi 5 e 6, del decreto legislativo 17 ottobre 2005, n. 226), unitamente a un certificato di specializzazione tecnica superiore, conseguito all’esito dei percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS) di cui all’articolo 69 della legge 17 maggio 1999, n. 144, della durata di almeno 800 ore.

Cosa imparerai

Opera nei settori caratterizzati da processi chimici e biotecnologici innovativi a supporto dell’economia circolare e della sostenibilità. Lavora nelle aziende che producono materiali polimerici e biopolimeri, nel settore delle materie prime secondarie con particolare attenzione ai principali processi di trasformazione e rigenerazione. Lavora nelle filiere del trattamento e recupero dei rifiuti e in quello del biorisanamento ambientale, in ottica di zero-waste e sostenibilità delle produzioni. Si occupa dello sviluppo di nuovi materiali derivanti da biomasse e scarti di materie prime, delle prove chimico-fisiche sui materiali, di progettazione CAD, prototipazione e stampa 3D. Svolge attività di quantificazione e valutazione degli impatti ambientali associati alle diverse fasi del ciclo di vita di prodotti e processi volti a realizzare piani di ottimizzazione, di controllo qualità e di ricerca e sviluppo. Si occupa della caratterizzazione chimica e microbiologica dei prodotti, di campionamento ambientale e bonifiche, di valutazione d’impatto ambientale e di regolarità normativa.

Come si svolge

Il percorso GREENLAB24 Tecnico Superiore per le produzioni circolari della chimica verde e dei materiali innovativi, avrà competenze nei processi chimici e biotecnologici innovativi per supportare l’economia circolare e la sostenibilità. Opererà in aziende che producono materiali polimerici e biopolimeri, gestendo processi di trasformazione e rigenerazione delle materie prime secondarie. Lavorerà nel trattamento e recupero dei rifiuti e nel biorisanamento ambientale, con un focus su zero-waste e sostenibilità. Svilupperà nuovi materiali da biomasse e scarti, eseguirà prove chimico-fisiche, progettazione CAD, prototipazione e stampa 3D. Valuterà gli impatti ambientali dei cicli di vita di prodotti e processi, occupandosi di piani di ottimizzazione, controllo qualità, ricerca e sviluppo, caratterizzazione chimica e microbiologica, campionamento ambientale, bonifiche, valutazione d’impatto ambientale e conformità normativa.

Competenze richieste

Affidabilità Curiosità Puntualità Teamwork Word
Inizio

30/11/2024

Fine

30/06/2026

Ore totali

1800