Cerimonia di premiazione "Premio Storie di alternanza e competenze 2023"

Torino (TO)
Evento Amministrazione pubblica

Fa per te se

Prima o poi tocca a tutti: arriva il momento di alzarsi dal banco di scuola e compiere il primo passo nel "mondo dei grandi". Ed è proprio per vivere al meglio questa esperienza che il progetto "Storie di alternanza e competenze" nasce, dando voce a tutti quei ragazzi che vogliono raccontare il loro percorso e aiutare nella scelta chi sta per intraprendere questa esperienza.

Cosa imparerai

Grazie a questo progetto potrai osservare in prima persona le esperienze vissute dal ragazzi come te, durante i loro percorsi di alternanza, stage, apprendistato o PCTO all'interno di grandi aziende o enti pubblici. Ti aiuteremo a trovare la strada che più si avvicina alle tue passioni, interessi e capacità, tutto grazie a chi ha deciso di condividere il suo percorso di crescita e racchiuderlo in un video!

Come si svolge

Ti ricordi il progetto "Storie di alternanza e competenze"? Ecco, siamo arrivati al momento delle premiazioni!🏆 Il Premio "Storie di Alternanza" è un'opportunità unica promossa dalle Camere di Commercio italiane e da Unioncamere per mettere in luce le esperienze di alternanza. Nella sua VI edizione, il premio punta a valorizzare non solo i percorsi di alternanza, tirocini e apprendistato, ma anche le competenze acquisite.
🎥 Cerchiamo i migliori video racconti realizzati nell'ambito PCTO, alternanza rafforzata, tirocini e percorsi di apprendistato. Gli studenti degli Istituti italiani del secondo ciclo di istruzione e degli ITS Academy parteciperanno con storie legate alla transizione digitale, sostenibilità ambientale, inclusione sociale, turismo, cultura, agroalimentare, meccatronica, sistema moda, Made in Italy, educazione finanziaria e imprenditorialità.
Se hai vissuto un'esperienza unica durante la tua alternanza, è il momento di farla brillare! 🌟📚

Note

Vincitori Premio Storie di Alternanza e competenze edizione a.s. 2022-2023
Si è tenuta venerdì 19 gennaio 2024 la cerimonia di premiazione della VI edizione del Premio Storie di Alternanza e competenze presso il Polo del ‘900 di Torino.

Fra gli Istituti che hanno partecipato, sono risultati vincitori:

Categoria Istituti tecnici (IT) e Istituti professionali (IP) – per percorsi PCTO, apprendistato di 1° livello, alternanza rafforzata:
1° classificato IIS Avogadro, con il video-racconto “Cobot - Che Classe”
2° classificato IIS Gobetti Marchesini Casale Arduino, con il video-racconto “La chiave del futuro”
3° classificato IS Cena, con il video-racconto “Quadrifonia”

Categoria ITS Academy – per tirocinio curriculare, apprendistato di 3° livello:
1° classificato Fondazione ITS per la Mobilità sostenibile Aerospazio/Meccatronica, con il video-racconto “Meccanica: sostantivo singolare femminile”

Categoria Licei – per percorsi PCTO:
1° classificato Liceo classico e musicale Cavour, con il video-racconto “Trascrizione in chiave moderna di spartiti cinquecenteschi”.

Competenze richieste

Nessuna
Inizio

01/04/2024

Fine

30/05/2024