I corsi sono rivolti a giovani e adulti, che siano in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore. Possono inoltre accedere le persone in possesso di un diploma quadriennale di IEFP (istruzione e formazione professionale di cui all’articolo 15, commi 5 e 6, del decreto legislativo 17 ottobre 2005, n. 226), unitamente a un certificato di specializzazione tecnica superiore, conseguito all’esito dei percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS) di cui all’articolo 69 della legge 17 maggio 1999, n. 144, della durata di almeno 800 ore.
Opera nell’ambito della progettazione, produzione, prototipazione, commercializzazione, collaudo e manutenzione di apparecchiature e dispositivi biomedicali ed elettromedicali ad uso diagnostico, terapeutico o riabilitativo e impianti correlati. Interviene nella pianificazione e organizzazione dei processi di produzione e collabora nella modellazione e stampa 3D di protesi e dispositivi. Ha competenze volte a garantire qualità, conformità e sicurezza di sistemi e dispositivi, con particolare riferimento alla pianificazione della tracciabilità durante il life cycle e al data integrity, documentando, gli interventi eseguiti secondo gli standard richiesti. Applica le procedure tecniche e la normativa vigente di settore. Collabora alla commercializzazione, all’installazione, al collaudo e all’assistenza tecnica di dispositivi e impianti industriali biomedicali e biotecnologici.
Il percorso BIOMEDTECH24 Tecnico superiore per la progettazione, produzione, collaudo e manutenzione di apparecchi, dispositivi biomedicali diagnostici, terapeutici e riabilitativi e impianti biotecnologici, avrà competenze nella progettazione, produzione, prototipazione, commercializzazione, collaudo e manutenzione di apparecchiature e dispositivi biomedicali ed elettromedicali. Parteciperà alla pianificazione e organizzazione dei processi produttivi e alla modellazione e stampa 3D di protesi e dispositivi. Garantirà qualità, conformità e sicurezza dei sistemi, pianificando la tracciabilità durante il ciclo di vita e mantenendo l’integrità dei dati. Collaborerà alla commercializzazione, installazione, collaudo e assistenza tecnica di dispositivi e impianti biomedicali e biotecnologici, applicando le procedure tecniche e le normative vigenti.